THE GREATEST GUIDE TO DIFFERENZE TRA QUERELA E DENUNCIA

The Greatest Guide To differenze tra querela e denuncia

The Greatest Guide To differenze tra querela e denuncia

Blog Article

La denuncia rappresenta l’atto con cui un privato rende noto all’autorità (for every esempio un ufficiale di polizia giudiziaria o un pubblico ministero) che è stato compiuto un reato perseguibile d’ufficio del quale ha notizia [1]. Il procedimento si avvia d’ufficio anche in assenza della persona offesa.

Entrambe, appear abbiamo detto, servono a comunicare alle Forze dell’ordine uno o più reati for every scoprire e punire il colpevole.

Così appear può essere ritirata una volta presentata, la vittima di un reato può anche decidere, sin dal principio, di rinunciare al proprio diritto di sporgere querela.

Incidenti stradali "Sua nipote in reato di falso un incidente ha investito una donna uccidendo il bimbo che aveva in grembo"

La remissione non develop effetti se non è accettata dalla persona querelata. Dunque, affinché il reato si possa estinguere per remissione della querela occorre che il querelante ritiri la propria segnalazione e che il querelato sia d’accordo.

In definitiva, le sostanziali differenze tra denuncia e querela possono essere riassunte arrive segue:

Quando la vittima è minore degli anni fourteen o è interdetta, la querela può essere presentata da un genitore, anche contro la volontà dell’atro, oppure dal tutore.

In un panorama legale sempre più complesso, l’informazione corretta sulla differenza tra denuncia e querela diventa l’arma più potente for every chi aspira a muoversi con consapevolezza e sicurezza. Quando emergono dubbi o incertezze, il consiglio rimane invariato: consultare sempre un avvocato esperto è la scelta migliore.

Il sottoscritto … si riserva sin d’ora la costituzione di parte civile nell’instaurando procedimento penale.

Altra differenza, derivante sempre dalla suddetta diversità nella natura dei reati procedibili a querela rispetto a quelli procedibili d’ufficio, è quella for every cui la querela, al contrario della denuncia, può essere “rimessa”.

La denuncia può essere depositata anche dal proprio procuratore speciale, arrive ad esempio dall’avvocato munito di specifico mandato.

La querela presentata per i reati di violenza sessuale o di atti sessuali con minorenni non può essere ritirata.

Proprio perché la denuncia riguarda reati procedibili d’ufficio, una volta sporta non può più essere ritirata. Ciò significa, in pratica, che colui che ha presentato denuncia non può più tornare sui propri passi, anche qualora accettasse la proposta di risarcimento dell’autore del fatto.

Nel caso di reato procedibile d’ufficio, anche in difetto di denuncia della persona offesa, il reato sarà perseguibile e l’azione penale esercitata.

Report this page